cinque ragazzi. cinque ragazzi per cinque argomenti: letteratura, arte, musica, cultura e non solo... cinque argomenti in "cinque righe": il pentagramma, un progetto che si propone di accendere la curiosità del suo lettore suggerendo semplici spunti di interesse generale. Discorsi intrecciati l'un l'altro come note musicali che cercano l'armonia uniti dalla stessa "chiave".

sabato 13 aprile 2013

PaRapanoie


Per 4 persone:

4 rape di media dimensione *
2 spicchi di aglio ◆
sale grosso ✝
pepe nero ★
olio extra vergine ϟ
rosmarino ♥
acqua ❖


Procedimento: In una casseruola adagiate le rape tagliate a tocchi, aggiungete aglio, sale grosso, pepe, olio, acqua sufficiente a coprirle appena, 2 rametti di rosmarino.

Cuocete per circa 35/40 minuti, lasciate asciugare dall’acqua e 6 minuti prima di spegnere il fuoco fate prendere alle rape una leggera rosolatura.



*attenzione se le rape sono rosse il loro colore potrebbe interferire sulla vostra ipofisi che stimolando la produzione di adrenalina aumenterà la pressione del sangue rendendovi energici e magari un po' aggressivi. Meglio evitare il rosso scegliete rape bianche.

◆l’aglio contiene un principio attivo, noto come allicina tiene distante i vampiri. Meno vampiri e più aglio.

✝ attenzione un eccessivo consumo di sale può essere responsabile di malattie come: ipertensioneosteoporosiobesitàictusritenzioneidrica.

★ secondo la biologia molecolare - la chimica del metabolismo - le pietanze pepate permettono alle popolazioni dei climi caldi di difendersi dalle infezioni intestinali. Qualora però si soffra di debolezza gastro intestinale (ulcere, bruciori) dovuta in genere al prevalere di un nostro "ospite batterico", l'Elicobacter Pilorii, il pepe nero soprattutto CRUDO, diventa tossico per il fegato in quanto il calore cambia la sua composizione molecolare.
 
ϟ si tratta pur sempre di un alimento molto calorico, come tutti gli oli e i grassi, ma d'altra parte è anche saziante...In ogni caso, sempre meglio usare gli oli e grassi a crudo, non fritti, e l'olio d'oliva che sia quello extravergine!

♥Il rosmarino (specie l'olio essenziale ricco di canfora) è controindicato in persone che soffrono di epilessia. Causa infatti, specialmente in casi d'iperdosaggio, irritazioni, convulsioni, vomito e principi di paralisi respiratorie.

❖...arrivati a questo punto...forse meglio un po’ di vino?!



G.G. A.L.

Nessun commento: